martedì 9 febbraio 2021

Mobiletto autocostruito e setup sega a nastro Metabo BAS 261

 A Natale mi è arrivato un bellissimo regalo.

Peccato che appena l'ho montata mi son reso conto che non avevo un posto dove piazzare la sega a nastro.

Eravamo in lock down e non si poteva uscire così le soluzioni erano due: aspettare di poter tornare a far compere alla ricerca di un mobiletto adatto oppure provare a costruire qualcosa.

Ho preso due misure e mi son accorto che un'altezza ideale per il piano d'appoggio della sega era intorno agli 80 85 cm da terra. In questo modo il piano di lavoro sarebbe stato all'altezza giusta per lavorarci comodamente.

Cercando tra i rimasugli in garage, ho trovato 4 antine di una scarpiera, demolita dal gatto, che calzavano a pennello.

Ho così costruito una struttura portante su 3 lati e chiuso il tutto con due piani di multistrato da 20 mm.

Sempre con dei pezzi d'abete di scarto ho fatto due ripiani interni.





Per completezza vi metto un video che spiega nel dettaglio perchè non ho fatto molte foto durante i lavori.

Si nota poco ma in basso ho messo due rinforzi dove si scarica il peso e montato 4 ruote frenanti.



Qui sotto invece trovate un veloce video con le fasi di setteggio dei piani, della lama, ecc ecc.








Nessun commento:

Posta un commento