giovedì 18 febbraio 2021

Costruzione di una scatola porta valori segreta

Sarà capitato a tutti di volere un posto sicuro in cui mettere le cose di valore.

Io mi son sempre fidato poco di cassaforti e cose di questo genere.

Una soluzione carina e curiosa che mi è venuta in mente, sempre nell'ottica di non buttare via materiale utile e usarlo con uno scopo nobile, è stata quella che vi mostro sotto.

Praticamente con un pezzo di tavola ho costruito una scatolina.

Il procedimento è molto semplice, si taglia l'asse in tre o quattro parti uguali, le si incolla una sopra l'altra, si taglia poi ogni lato ad uno spessore prefissato. Nel mio caso un centimetro.

La parte interna la si può lasciare da parte mentre le parti ottenute dai laterali le incolliamo facendo attenzione ad eliminare il più possibile le fessure.

Infine, quando la colla è asciugata, si rovina un po' la scatola per farla sembrare un pezzo di legno usato come spessore o per forare i pezzi. 

Ecco il video in cui capirete meglio il processo.



Nessun commento:

Posta un commento