Per chi non ha potuto venire a trovarci condivido alcune immagini della mostra.
Prima di andare avanti vi chiederei, dato che tutto quello che faccio è per passione, se poteste gentilmente fare qualche click sulle pubblicità a destra o sotto. Si aprirà una pagina di sponsor, a voi non costa niente e non ci sono virus essendo tutte pubblicità di google, poi potete richiuderla. In tasca mi viene qualche centesimo e mi copre quelle poche spese di dominio e sito internet. Grazie mille davvero.
Chiedo scusa per la loro qualità ma i vetri e l'illuminazione non mi hanno permesso di fare meglio.
Abbiamo allestito la mostra con 4 teche poste al centro a creare un percorso storico partendo dal ventennio fascista per arrivare alla resistenza e al 25 Aprile.
Intorno abbiamo disposto delle fotografie del comune che ci ha ospitato con militari del luogo. Alternate a manichini che indossavano le divise dei vari attori che parteciparono alle lotte partigiane di queste zone, camice nere, divisione monterosa, ss e partigiani garibaldini.
Teca contenente materiale precedente alla guerra; materiale di propaganda, fedi oro alla patria, qualche pezzo della campagna d'Etiopia, una medaglia della G.A.F. (Guardia alla frontiera) e alcuni fregi pentagonali da bustina o adrian.
Qua siamo durante la guerra, sono presenti alcune medaglie della campagna di Albania Grecia e Jugoslavia, del fronte alpino occidentale e alcune della campagna di Russia.
Questa teca invece vuole rappresentare gli internati militari che per un motivo o per l'altro finirono nei campi di lavoro tedeschi.
Infine l'ultima teca che rappresentava i due fronti contrapposti, i partigiani a sinistra e i combattenti della RSI o delle SS a destra.
Infine un video realizzato durante la manifestazione da Ettore Poggi che ringraziamo.
Grazie a tutti quelli che sono passati, abbiamo notato come sia necessario ricordare e come i giovani stiano ad orecchie aperte quando qualcuno gli racconta la storia davanti a qualcosa di diverso da un libro. Speriamo di riuscire a rifarla l'anno prossimo e siamo aperti a nuove idee, nel nostro piccolo ci riteniamo molto soddisfatti.
Ancora grazie.
Come sempre un piccolo click sulle pubblicità a fianco o sotto è molto gradito.
Nessun commento:
Posta un commento