Seguirà un articolo sulla seconda parte del viaggio che ha toccato Cape Town e la parte meridionale del Sud Africa.
Vi ringrazio per il calore dimostrato all'altro articolo.
Tutte le immagini, come sempre, le trovate anche sulla mia pagina 500 px.
https://500px.com/claudio82clod
Qua potete trovare qualche video che pian piano aggiornerò.
https://www.youtube.com/channel/UCDV8PIckoySL0TIyBL8LY-Q
Naturalmente i safari erano mirati a scovare i 5 big five, ma abbiamo visto anche moltissime altre creature splendide.
Varano
L'allegra famiglia di ippopotami che ci ha accompagnato per tutta la durata del viaggio.
Notare la presenza delle bufaghe dal becco rosso sul dorso dell'ippopotamo. Questi uccellini normalmente si nutrono di parassiti dell'animale, ma a loro volta lo sono essi stessi perché si nutrono di sangue e pezzetti di carne dalle ferite aperte che non riescono a rimarginarsi.
Giraffe
Gnu
Bufali, uno dei 5 big five, maestoso e pericoloso. Notate quella macchia vicino agli occhi creata dal continuo sbattere delle orecchie per togliere le mosche.
Un simpatico uccellino
Il mitico Zazu reso famoso dal film il Re Leone, chiamato dagli abitanti locali la banana volante.
Zebre
Il piccolo branco di leoni che abbiamo avuto la fortuna di vedere. Era composta da un maschio e due femmine, quando li abbiamo trovati avevano appena cacciato uno gnu e dovevano iniziare il banchetto. In Sud Africa si dice che chi vede un leone negli occhi ne resta rapito e prima o poi l'Africa richiama. Credo di poter dire che sia un detto abbastanza veritiero...potessi tornerei già ora.
Ed ecco il più raro dei big five, il rinoceronte bianco. A causa del loro corno, che si crede ricco di poteri magici nel mondo asiatico, vengono uccisi. Oggi molti corni vengono dotati di un gps e riempiti di una sostanza colorata in rosso e tossica per cercare di arginare il fenomeno. Purtroppo la fame e la povertà fa si che la lotta ai bracconieri sia molto difficile. Il Sud Africa ha varato nuove leggi per cercare di salvare questa specie dall'estinzione. Speriamo si riesca nell'intento perchè è davvero un animale antichissimo e maestoso.
Il leopardo, animale spettacolare. A mio parere il più bello dei big five. Portamento magnifico colori e carattere da vero re. E' uno dei più difficili da vedere, essendo solitario, mimetismo bellissimo e con un territorio di caccia vastissimo non si sa mai dove possa essere.
L'ultimo dei big five che mancava all'appello, l'avevamo visto la prima sera al buio e non ero riuscito a fotografarlo, poi ci ha donato la sua presenza nell'ultima mezz'ora dell'ultimo giorno. E' incredibile come nonostante la sua mole non faccia quasi nessun rumore durante i suoi spostamenti nella savana boschiva.
Le onnipresenti scimmiette.
Nessun commento:
Posta un commento