lunedì 19 giugno 2023

Esperimento incredibile: Rimuoviamo l'argentatura dai fusibili 10 x 38!

Ciao ragazzi! Siete pronti per un nuovo e avvincente esperimento? Oggi vogliamo condividere con voi un metodo affascinante per rimuovere l'argentatura dai classici fusibili 10 x 38. Sapete, quelli che si bruciano ogni 3x2!


Abbiamo notato che questi fusibili sono ricoperti d'argento, e ci siamo chiesti se fosse possibile togliere questa placcatura. 

Ma veniamo al dunque! Per il nostro esperimento, abbiamo utilizzato un classico sgorgante per tubi contenente acido solforico e qualche goccia di acido nitrico. In teoria, l'acido solforico non dovrebbe attaccare il rame, ma sciogliere l'argento.

Piano piano, abbiamo messo tutti i fusibili a bagno e abbiamo notato che stavano reagendo. Successivamente, li abbiamo lavati accuratamente con acqua distillata.

E adesso il momento più interessante: abbiamo ottenuto tutti i contatti dei fusibili dove l'argento era completamente sparito. Abbiamo ottenuto una soluzione comprensiva dei vari lavaggi. Abbiamo filtrato il liquido due volte per sicurezza.

Abbiamo lasciato riposare il liquido per una notte e lo abbiamo filtrato nuovamente. Ora siamo pronti a vedere se c'è dell'argento nel liquido o meno.

Abbiamo anche preso un pezzo di rame e lo abbiamo immerso nel liquido. In teoria, il rame dovrebbe cementare l'argento. Ora lasciamo il pezzo di rame lì e aspettiamo che la magia accada.

Dopo qualche giorno, abbiamo notato che il pezzettino di rame si è corroso leggermente e, teoricamente, si è formato un po' di precipitato sul fondo. Decidiamo quindi di filtrare nuovamente il liquido per vedere cosa succede.

Ecco il filtrato finale! Non siamo sicuri se valga la pena fonderlo o meno, ma sicuramente c'è un po' di argento. Potremmo tenerlo da parte per future fusioni. In ogni caso, vi ringraziamo per averci seguito in questo entusiasmante esperimento!

Nessun commento:

Posta un commento