L'oro è un metallo prezioso che viene utilizzato in molti modi diversi, come ad esempio in gioielleria, elettronica e investimenti. Se sospetti che una soluzione possa contenere oro, è possibile verificarlo in modo semplice e rapido. In questo articolo, spiegheremo come verificare la presenza d'oro utilizzando il cloruro stannoso o il cloruro di stagno.
Vedi il video
Il cloruro di stagno è un sale di stagno che si può ottenere facendo reagire lo stagno con l'acido cloridrico. Questo sale è in grado di rilevare la presenza d'oro in una soluzione. Per creare il cloruro di stagno, puoi mettere a bagno un pezzo di verghetta da saldatura usata o un pezzo di filo da saldatura in una soluzione di acido cloridrico e stagno.
A contatto con una soluzione contenente sali d'oro, si crea oro colloidale che diventa visibile con colori che variano dal nero al marrone violaceo. L'oro colloidale è oro metallico sotto forma di particelle nanometriche. In passato, l'oro colloidale veniva addirittura utilizzato come medicinale e antisettico.
Nessun commento:
Posta un commento