La visita è organizzata dal Consorzio Liguria Via Mare tramite il progetto Whale Watch Liguria, trovate maggiori informazioni per organizzare la vostra gita sul loro sito
http://www.whalewatchliguria.it
Prima di andare avanti vi chiederei, dato che tutto quello che faccio è per passione, se poteste gentilmente fare qualche click sulle pubblicità a destra o sotto. Si aprirà una pagina di sponsor, a voi non costa niente e non ci sono virus essendo tutte pubblicità di google, poi potete richiuderla. In tasca mi viene qualche centesimo e mi copre quelle poche spese di dominio e sito internet. Grazie mille davvero.
Il tutto è iniziato alla mattina dove, dal porto di Savona, ci hanno caricati sul battello, durante il trasferimento per caricare altri passeggeri a Loano siamo stati fortunati e abbiamo incontrato i primi cetacei della giornata.
Erano un gruppo di stenelle striate, dei simpatici delfini che si sono divertiti a seguirci per un po' saltando tra le onde create dalla barca.
Purtroppo stavamo navigando e ho preferito godermi il momento senza montare il 100-400 sulla canon 6d.
Dopo l'ultima sosta siamo partiti verso il largo e trascorsa qualche ora di navigazione, durante le quali le biologhe a bordo ci hanno spiegato come avvistare eventuali balene e riconoscerle dal loro soffio, abbiamo finalmente avuto l'incontro con le balene.
Si trattava di un branco di 4 o 5 esemplari con forse un cucciolo di balenottera comune. E' un animale maestoso, il secondo sulla terra dopo la balenottera azzurra per dimensione, può raggiungere i 26 metri di lunghezza e le 80 tonnellate di peso.
Vista dal vivo fa veramente capire quanto siamo insignificanti rispetto animali di questa stazza.
In lontananza quello che si vede è il soffio che la balena fa nel momento in cui riemerge, può arrivare ad un altezza di 4 o 5 metri quindi è facilmente visibile. Il problema è che dopo il primo respiro la balena riposa per qualche minuto e poi torna nelle profondità del mare per riemergere dopo circa 10 minuti. Quando è sott'acqua la balena può viaggiare molto veloce quindi capire dove riemergerà non è semplice.
Dopo circa un'ora ci siamo avviati per il ritorno durante il quale abbiamo avvistato una tartaruga che è passata sotto il battello, un pesce luna e un branco di delfini.
Ma ora qualche foto, non sono nulla di che ma rendono idea di cosa si possa osservare.
Come sempre tutte le foto le potete trovare ad alta risoluzione sui miei profili Flickr e 500px.
Stenelle striate e delfini comuni
Lo sbuffo dopo la riemersione.
Come vedete la balena è completamente sotto il pelo dell'acqua quindi invisibile da lontano, avvicinandosi però si intravede la forma.
Dopo qualche minuto in cui la balena sta in questa posizione si inarca e torna nelle profondità del mare.
Quello che rimane è un'enorme zona in cui l'acqua è più calma rispetto quella vicina detta appunto impronta della balena.
Con una visione aerea sarebbe possibile seguire le tracce delle balene guardando queste "impronte".
Vi lascio alcune buone letture e i link all'attrezzatura fotografica che ho usato per queste foto.
Durante quest'uscita ho avuto la possibilità di provare il binocolo zeis Terra ED 10x42, me ne sono innamorato e non si può far altro che ammirarlo per la nitidezza e luminosità delle immagini. Se qualcuno volesse farsi un regalo lascio il link.
Nessun commento:
Posta un commento