giovedì 5 maggio 2016

5 maggio 1936 - L'Etiopia è nuovamente Italiana.... per poco.



Oggi è il 5 maggio, andrò un po' contro corrente.

Tutti pensano a Napoleone in questa data, ricordandosi della sua dipartita da questo mondo.
Lo stesso giorno però, esattamente 80 anni fa, finì anche la seconda guerra di Italo-Etiope con l'occupazione di Adis Abeba da parte Italiana. Eravamo nel 1936 e l'Italia di allora si accingeva a diventare anche lei una potenza europea con le sue colonie e domini africani. La cosa durò pochi anni perché ben presto, con l'entrata in guerra dell'Italia nel secondo conflitto mondiale, le sue colonie divennero a tutti gli effetti bersagli per gli stati alleati e in poco tempo liberate.

Come sempre prima di andare avanti vi chiederei, dato che tutto quello che faccio è per passione, se poteste gentilmente fare qualche click sulle pubblicità a destra o sotto. Si aprirà una pagina di sponsor, a voi non costa niente e non ci sono virus essendo tutte pubblicità di google, poi potete richiuderla. In tasca mi viene qualche centesimo e mi copre quelle poche spese di dominio e sito internet. Grazie mille davvero.
Io in collezione ho poca roba delle campagne africane, l'oggetto che mi piace di più di questo periodo è quest'anello.

Recuperato da un rigattiere per pochi euro, purtroppo gli smalti sono brutti ma non è facile trovarne e non me ne sono più capitati per le mani.

Il braccialetto ha probabilmente le stesse origini visto che chi l'aveva mi ha assicurato fossero assieme. La cosa curiosa è la scritta in inglese e la pallottola di un carcano applicata alla chiusura.

Magari un nostro allora nemico se l'era portato da casa come ricordo dell'amata, poi divenne preda bellica di un soldato italiano che, tornato in patria, se lo dimenticò in un cassetto assieme all'anello.



5 maggio 1936 adis abeba anello ring italia italy



5 maggio 1936 adis abeba anello ring italia italy braccialetto for you carcano 1891



In collezione ho anche una medaglia curiosa che non è comune vedere in Italia, l'ho presa su ebay qualche tempo fa andando un po' al buio. Ho capito che era roba Etiope, come data era compatibile con gli eventi bellici Italiani e per 30 € l'ho presa. Forse si potrebbe trovarla a meno, ma non è facile.

E' la medaglia istituita dall'imperatore Haile Selassie I nel 1941 per riconoscere i servizi prestati dai militari Etiopi o Inglesi per combattere gli Italiani invasori. Coniata a Londra da Mappin & Webb.

Il nastrino porta i colori della bandiera etiope Verde Giallo e Rosso.

Ha forma di una croce copta sormontata dalla corona imperiale, misura 43 x 59 mm e pesa 37 grammi.
Su un lato porta la stella della Trinità circondata da scritte in caratteri Etiopi. In lingua locale, l' amharico, le scritte recitano “Star of Victory 1933. Unforgettable Achievement” (1933 perché è nel calendario Etiope). Sul lato opposto invece è riportala la scritta in caratteri occidentali “Star of Victory 1941"




Star of Victory 1933. Unforgettable Achievement 1941 Stella della vittoria etiopia ethiopia

Star of Victory 1933. Unforgettable Achievement 1941 Stella della vittoria etiopia ethiopia

Star of Victory 1933. Unforgettable Achievement 1941 Stella della vittoria etiopia ethiopia

Star of Victory 1933. Unforgettable Achievement 1941 Stella della vittoria etiopia ethiopia

Venne rilasciata in due versioni, quella per i militari Etiopi e quella per il personale ausiliario come gli Inglesi e il personale sanitario.

Questa la foto di una seconda versione presa dal web.


Ne esiste anche una versione ridotta che misura 37 x 26 mm come potete vedere da questa foto presa dal web. 


Per chi volesse approfondire la faleristica Etiope può visitare questi siti.








2 commenti:

  1. Vedendo come e' ridotta l'Etiopia oggi qualche vecchio Etiope avra' rimpianto i colonizzatori italiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi lo sa...io conoscevo un etiope venuto in italia dopo la 2 ww, i figli sono nati tutti in italia e all'epoca erano gli unici due neri che giravano dalle mie parti. persone bravissime.

      Elimina