Ciao a tutti, oggi piccolo attimo di riflessione che forse va un po' fuori quello che è lo standard dei miei articoli su storie e foto.
In questi giorni sto partecipando ad un corso su quello che dovrebbe essere la scuola 2.0 e oggi mi è capitato di vedere alcune interessanti fotografie che vi posto sotto.
Viviamo in un epoca dove per la prima volta nella storia i lavori, o meglio le professioni, durano meno della carriera lavorativa di un uomo. Mi spiego meglio, fino a qualche decennio fa chi entrava nel mondo del lavoro doveva imparare una professione che gli avrebbe dato da vivere per il resto della sua vita.
Logicamente se uno voleva migliorare la sua posizione sociale avrebbe anche dovuto cambiare lavoro o stile di vita, ma era comunque un evento dovuto a scelte personali.
Quindi, tolto rare eccezioni, chi lavorava, bene o male, faceva lo stesso lavoro per tutta la sua vita e comunque se lo cambiava non era perché il lavoro non esisteva più.
Al giorno d'oggi invece, la situazione si è ribaltata, pochi lavori sono rimasti uguali e anche questi richiedono comunque un costante aggiornamento per non venir scavalcati da chi fa il lavoro a prezzi più bassi.
Addirittura certe professioni, ancor prima che nascano, si sa già che non potranno dare da vivere a chi le intraprenderà per più di qualche anno, immaginatevi ad esempio chi lavora nel campo della telefonia, di internet, delle tecnologie, quest'ultime ormai hanno dei tempi di nascita, sviluppo e morte che a volte sono di pochi anni.
Guardate anche grandi società come la BlackBerry, la Ericsson, la Sega ecc ecc erano il top delle loro categorie, hanno segnato la storia di certe invenzioni eppure ora sono praticamente sparite, ma potremmo elencare a decine.
Quindi il il mondo sta cambiando e tutto dovrà cambiare di conseguenza, anche i nostri tempi di adattamento e di conseguenza la scuola.
Qui sotto trovate la raccolta di vecchie fotografie che raccontano 11 lavori ormai spariti, sono immagini davvero belle e curiose.
http://imgur.com/a/S3lOX
Bambini che sistemavano i birilli in una sala bowling.
Storie e Foto blog personale di Claudio Galli. In questo blog si parlerà principalmente di storia locale del cuneese dal racconto di semplici storie al restauro di piccoli oggetti e collezionismo, passando per la fotografia. Spero di fare cosa gradita condividendo quel poco che so o che ogni tanto cerco di inventarmi. PS: se poi farete anche un click su una delle pubblicità a fianco per voi sarà un secondo e per me un piccolo aiuto.
venerdì 7 marzo 2014
Il mondo del lavoro sta cambiando
Etichette:
foto,
lavori,
lavoro,
mondo,
mondo del lavoro,
raccolta,
spariti,
storie,
tecnologia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento