venerdì 7 marzo 2014

Il mondo del lavoro sta cambiando

Ciao a tutti, oggi piccolo attimo di riflessione che forse va un po' fuori quello che è lo standard dei miei articoli su storie e foto.
In questi giorni sto partecipando ad un corso su quello che dovrebbe essere la scuola 2.0 e oggi mi è capitato di vedere alcune interessanti fotografie che vi posto sotto.
Viviamo in un epoca dove per la prima volta nella storia i lavori, o meglio le professioni, durano meno della carriera lavorativa di un uomo. Mi spiego meglio, fino a qualche decennio fa chi entrava nel mondo del lavoro doveva imparare una professione che gli avrebbe dato da vivere per il resto della sua vita.
Logicamente se uno voleva migliorare la sua posizione sociale avrebbe anche dovuto cambiare lavoro o stile di vita, ma era  comunque un evento dovuto a scelte personali.
Quindi, tolto rare eccezioni, chi lavorava, bene o male, faceva lo stesso lavoro per tutta la sua vita e comunque se lo cambiava non era perché il lavoro non esisteva più.
Al giorno d'oggi invece, la situazione si è ribaltata, pochi lavori sono rimasti uguali e anche questi richiedono comunque un costante aggiornamento per non venir scavalcati da chi fa il lavoro a prezzi più bassi.
Addirittura certe professioni, ancor prima che nascano, si sa già che non potranno dare da vivere a chi le intraprenderà per più di qualche anno, immaginatevi ad esempio chi lavora nel campo della telefonia, di internet, delle tecnologie, quest'ultime ormai hanno dei tempi di nascita, sviluppo e morte che a volte sono di pochi anni.
Guardate anche grandi società come la BlackBerry, la Ericsson, la Sega ecc ecc erano il top delle loro categorie, hanno segnato la storia di certe invenzioni eppure ora sono praticamente sparite, ma potremmo elencare a decine.
Quindi il il mondo sta cambiando e tutto dovrà cambiare di conseguenza, anche i nostri tempi di adattamento e di conseguenza la scuola.

Qui sotto trovate la raccolta  di vecchie fotografie che raccontano 11 lavori ormai spariti, sono immagini davvero belle e curiose.

http://imgur.com/a/S3lOX

Bambini che sistemavano i birilli in una sala bowling.



Nessun commento:

Posta un commento