Ciao ragazzi! Oggi, approfittando delle ferie, ho deciso di fare un esperimento che desideravo provare da tempo: costruire una fotocamera stenopeica. Si tratta di un tipo di macchina fotografica molto particolare, senza lenti, dove la luce passa attraverso un piccolissimo foro e forma un'immagine sulla pellicola o sulla carta fotografica. Ho scelto di utilizzare una scatola di scarpe come base del progetto. Vediamo insieme come ho fatto!
Materiali Necessari
- Una scatola di scarpe
- Cartoncino 10x15 cm (o altre dimensioni a seconda della carta fotografica che avete)
- Lattina di alluminio
- Ago per fare il foro
- Carta vetro fine o una pietra per affilare
- Paraloid B72 (resina che si scioglie in acetone)
- Pennello
- Nastro isolante nero
- Vernice spray nero opaco
Fase 1: Preparazione della Scatola
La prima cosa che ho fatto è stata tracciare il centro della scatola, sia sul fondo che sul coperchio, per segnare dove andrà il foro e dove sarà posizionata la carta fotografica. Ho preso delle misure e calcolato l’angolo di campo della mia fotocamera, che dovrebbe essere di circa 120°. Per creare un sistema di mirino rudimentale, ho segnato il coperchio in modo che, ruotandolo, potessi capire quale sarebbe il campo visivo una volta posizionata la pellicola.
Fase 2: Creazione del Foro Stenopeico
Per fare il foro, ho utilizzato un pezzo di alluminio ritagliato da una lattina. Con un ago ho fatto un piccolo foro, ma l’ideale sarebbe creare una gobbetta e poi limarla con carta vetro fine, fino ad ottenere un foro il più circolare possibile. Ho notato che forando direttamente, il metallo tende a spaccarsi e il foro non è mai perfettamente rotondo. La precisione del foro è fondamentale per ottenere un’immagine nitida, quindi ho lavorato con molta pazienza.
Fase 3: Trattamento della Scatola
Per irrobustire la scatola e renderla più resistente all'umidità, ho dato una mano di Paraloid B72, una resina che si scioglie in acetone. Ho passato la resina sia sul cartone della scatola che sui rinforzi interni. Questo rende la scatola più resistente e impermeabile, ideale per l'uso all'aperto. Ricordatevi di lavorare all'aria aperta quando maneggiate l’acetone, perché evapora velocemente e può causare mal di testa.
Fase 4: Assemblaggio della Fotocamera
Ho fissato il foro stenopeico sulla scatola, posizionandolo esattamente al centro delle linee guida che avevo tracciato in precedenza. Ho utilizzato del nastro isolante nero per sigillare i bordi ed evitare che entri luce. Una volta completato questo passaggio, ho verniciato l'interno della scatola di nero opaco per ridurre i riflessi di luce.
Fase 5: Otturatore
Ho creato un otturatore molto semplice con due pezzi di cartoncino sovrapposti. Il pezzo superiore può scorrere avanti e indietro per coprire o scoprire il foro, regolando così il tempo di esposizione. Un sistema rudimentale, ma funzionale!
Fase 6: Prove e Sviluppo
Dopo aver caricato la carta fotografica nella mia camera oscura improvvisata (ovvero il freezer di casa!), ho portato la fotocamera al mare per fare delle prove. È stata la mia prima esperienza con la fotografia stenopeica e devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati! Nonostante alcune immagini siano sovraesposte, il fatto che qualcosa sia effettivamente impresso sulla carta è un grande successo per un primo esperimento.
Considerazioni Finali
La fotocamera stenopeica è un progetto affascinante che combina creatività e manualità. Anche se la costruzione è stata fatta con materiali semplici come una scatola di scarpe e una lattina, i risultati sono stati sorprendenti. Questo è solo il primo passo: se vedo che la cosa mi piace, potrei costruirne una di legno per renderla ancora più stabile e precisa.
Nel prossimo video, vi mostrerò come fare la stampa a contatto per trasformare i negativi in positivi. Restate sintonizzati e, se vi è piaciuto questo esperimento, fatemelo sapere nei commenti!
Link utili:
- Paraloid B72: trovate il link in descrizione.
- Come preparare la resina Paraloid: trovate il video qui sopra.
Grazie per aver seguito questo esperimento con me!