Ciao ragazzi! Oggi voglio mostrarvi la differenza tra due tipi di batterie apparentemente simili: le batterie alcaline e le batterie al zinco-carbone. Entrambe hanno una lunga durata, ma c'è una piccola differenza che potrebbe fare la differenza.
Storie e Foto blog personale di Claudio Galli. In questo blog si parlerà principalmente di storia locale del cuneese dal racconto di semplici storie al restauro di piccoli oggetti e collezionismo, passando per la fotografia. Spero di fare cosa gradita condividendo quel poco che so o che ogni tanto cerco di inventarmi. PS: se poi farete anche un click su una delle pubblicità a fianco per voi sarà un secondo e per me un piccolo aiuto.
martedì 23 maggio 2023
Scopri la differenza tra le batterie alcaline e le batterie al zinco-carbone!
Ciao ragazzi! Oggi voglio mostrarvi la differenza tra due tipi di batterie apparentemente simili: le batterie alcaline e le batterie al zinco-carbone. Entrambe hanno una lunga durata, ma c'è una piccola differenza che potrebbe fare la differenza.
lunedì 15 maggio 2023
Riparare un alimentatore distrutto: come ho utilizzato la resina bicomponente per salvare un oggetto
La riparazione richiede circa 24 ore per indurirsi, ma una volta completata, l'alimentatore è di nuovo funzionante e stabile. Con questo video, voglio mostrare come la riparazione degli oggetti danneggiati possa essere un'alternativa sostenibile e redditizia all'acquisto di nuovi prodotti. Riparare gli oggetti anziché buttarli via può contribuire a ridurre gli sprechi e a preservare l'ambiente.
Se sei interessato a riparare i tuoi oggetti, questo video potrebbe ispirarti a provare a riparare gli oggetti che hai in casa anziché buttarli via. Condividi questo video con i tuoi amici e iscriviti al mio canale per altri consigli di riparazione.
lunedì 1 maggio 2023
Come costruire una camera a vuoto con un motore di frigo
Nel video precedente (numero 14) avevo mostrato come testare un motore di frigo. In questo nuovo video, vi mostro come costruire una camera a vuoto utilizzando un motore di frigo. Ho recuperato un motore identico a quello utilizzato nel video precedente, ma un po' più recente e funzionante al primo colpo.
Per costruire la camera a vuoto, ho creato un circuito utilizzando il compressore del frigo come aspirazione, una valvola, un vacuometro e un'altra valvola per far arrivare l'aria nella camera vuoto. Nel video vi mostro tutti i componenti necessari per costruire il circuito.
Il circuito funziona in modo tale che, se la valvola è aperta, il compressore aspira l'aria e crea il vuoto nella camera. Quando la pressione desiderata viene raggiunta, la valvola può essere chiusa e il compressore può essere spento. In caso di necessità, è possibile far partire il motore di nuovo dall'ambiente per evitare che il compressore fatica a partire.
Seguite tutti i passi del video per costruire la vostra camera a vuoto in modo semplice ed economico.