mercoledì 23 giugno 2021

Grande spavento, capiamo cosa è stato....

Circa due mesi fa mi trovavo nei boschi di Roburent, un piccolo paese della bassa provincia di Cuneo.

Tra antichi muretti a secco risalenti a chissà quale epoca ho trovato una tana con varie entrate. Provo a buttare il cellulare all'interno e qualcosa si muove facendomi passare qualche momento di paura.

Son rimasto come ghiacciato per una decina di secondi, poi ho fatto un giro nei dintorni.

A distanza di una settimana ho piazzato la fototrappola e la settimana successiva sono andato a recuperarla, purtroppo con una brutta sorpresa.

Come la volta precedente ho fatto qualche video nei dintorni alla scoperta di tracce naturali e storiche del nostro territorio che chi non ha un occhio attento non nota.

Sono ritornato una settimana dopo e questa volta qualche animaletto è rimasto memorizzato.

Ecco i due video.




Qui invece qualche video dello scorso anno e qualche link in caso voleste spiare i vostri animaletti.


Nel video 24 e 23 potete vedere qualche cattura dell'anno scorso.


Questa è la mia LTL Acorn https://amzn.to/37SXgz5 

Questa invece è il modello più recente con miglior video e possibilità di inserire una SIM dati per l'invio di immagini da remoto. https://amzn.to/35ScaTM

venerdì 11 giugno 2021

Pareri fibra ottica FTTH e FTTC Tiscali

Ciao a tutti, da qualche giorno ho la fibra FTTH di Tiscali a casa.

Come sapete la FTTH è la miglior connessione che si può avere ad oggi per uso domestico in quanto arriva il cavo in fibra fino alla borchia telefonica. La velocità raggiungibile è in questo caso di 1 Gigabit per secondo in download e 300 Megabit per secondo in upload.


La differenza tra FTTH e FTTC sta proprio nell'ultimo pezzo di linea. Nel secondo caso vi portano in casa un cavo in rame e potete arrivare a velocità dell'ordine di 100 Mbps a seconda della distanza tra casa vostra e la centralina in cui arriva la fibra ottica vera e propria.

Io in questo momento se faccio degli speed test sto intorno ai 600-800 Mbps in download e 300 Mbps in upload con un ping di 24 ms.

Ho visto che la velocità diminuisce un po' nelle ore di punta, nulla di preoccupante. Speriamo continui così.

La cosa peggiore che mi è capitata è stato il tempo impiegato dall'operatore a farmi l'allacciamento, circa 6 mesi.

Tengo a precisare che siamo 3 vicini di casa che abbiamo fatto tutti domanda circa nello stesso periodo a inizio dicembre 2020.

Dopo poche settimane arriva una squadra a fare i lavori per l'interramento del cavo da uno dei due vicini, visto che ero in casa ho fatto notare che eravamo in tre e che quindi in un colpo solo avrebbero potuto fare lo scavo per tutti. Niente da fare, son tornati tre volte e han rovinato inutilmente il manto stradale.

Dopo altre 2 o 3 settimane arrivano dal primo vicino e fanno il collegamento, il vicino entusiasta.

Io aspetta, aspetta, sono arrivato a febbraio senza notizie. Inizio a telefonare in giro e comincia il rimpallo di responsabilità tra il comune e l'operatore.

Io sapevo benissimo che dal lato del comune tutto era a posto avendo visto l'approvazione per il lavoro a metà febbraio. Il problema probabilmente è stato una serie di appalti e subappalti che han fatto perdere per strada la mia installazione.

Il clou è stato quando mi han telefonato per l'installazione definitiva, per ben due volte ho preso ferie per aspettarli e non si è presentato nessuno. 

Dopo questo mi sono arrabbiato e credo di aver telefonato a tutti i numeri di tiscali che son riuscito a trovare, sono arrivato perfino a smobilitare il responsabile area nord. 

Sarà stato quello oppure no, fatto sta che dopo una settimana finalmente sono arrivati e da allora ho la fibra.


 

martedì 1 giugno 2021

Come faccio i backup di foto e video

Ciao a tutti, visto che in questi giorni son venuti a montarmi la fibra ottica e ho dovuto smontare la mia zona "informatica" ho pensato di farvi un video sul mio sistema di backup.

Nella prima parte del video si parla di quale hardware scegliere per un sistema casalingo di backup, poi della filosofia.

Devo dire che son rimasto veramente soddisfatto del Synology DS215, ormai ha circa 5 anni e da allora funziona 24 h su 24 senza aver mai avuto un problema.


Qui vi lascio qualche link caso mai qualcuno volesse mettere in pista un sistema simile al mio.



NAS Synology 2 Vani DS218 (evoluzione del mio)
https://amzn.to/34q858W
DS220 (ultima evoluzione del 215)
https://amzn.to/3fTEI4a 
DS720 
Hard Disk Western Digital Red 2TB 
3TB (i miei) 
4TB 
8TB 
Hard Disk Esterno USB