mercoledì 17 marzo 2021

Nido per uccellini con telecamera integrata

Un po' di tempo fa ho comprato queste telecamere​ della Xiaomi che ho montato all'interno​ di un nido​ da appendere all'esterno.
Visto che ho dovuto farne un terzo vi faccio vedere il procedimento. Il lavoro non è nulla di difficile e varia da situazione a situazione ma potete comunque prendere spunto. Purtroppo non ho riprese degli uccellini da farvi vedere non essendo di mia proprietà le casette, ma vi posso dire che, quando si è in pieno giorno, la luce che entra dal buco è sufficiente a far attivare il sensore a colori quindi non si vedono in bianco e nero come si può vedere nel test che ho fatto alla fine di questo video.


Queste telecamere economiche, ma molto versatili, le uso un po' in tutta casa come videosorveglianza, si può attivare l'abbonamento cloud in modo che un malitenzionato resterebbe comunque fregato non potendo cancellare il video nel web. Nascono per uso interno, ma una di quelle nei nidi è più di un anno che è appesa su un terrazzo e funziona ancora correttamente. Naturalmente richiedono una connessione internet wifi nelle vicinanze e una presa 220 o USB per l'alimentazione. In un caso estremo ho provato ad alimentarla con un battery pack da 2000mAh e accendendola quando necessario è durata 3 giorni. Vi lascio i link alle telecamere e un articolo sul blog in cui ne parlo. Pacco da 2. https://amzn.to/3kQWGpT Pacco da 4 https://amzn.to/3sR9csr
Dome 360° uso interno

Mio articolo sulla dome

Esistono anche dei nidi già montati, come quello che vi metto qui sotto, con telecamera montata all'interno, ma mi sembrano un po' troppo costosi quindi con un po' di manualità potete risparmiare molti soldi e ottenere migliori risultati.

Ad esempio vi comprate questo nido e lo modificate risparmiando più di 100 €
https://amzn.to/3bjYlkQ Palline di cibo da appendere per aiutare gli uccelli in inverno https://amzn.to/38fWhIq Semini per uccellini selvatici https://amzn.to/38f7CIZ Attrezzi usati nel video. Frese a tazza Bosh https://amzn.to/2OnLs01 Trapano Avvitatore Metabo 18V https://amzn.to/3bjZubV Fresatrice Bosh 1200 W https://amzn.to/3c5zQHk Set frese Bosh 30 Pezzi https://amzn.to/3boo5N3 Set frese Bosh 15 Pezzi https://amzn.to/3kRbSTV Vernice all'acqua per esterno, questa non è il colore che ho usato io ma la marca è quella. https://amzn.to/38fWhIq

sabato 6 marzo 2021

Trattamento del PLA

Ormai la stampa 3d sta diventando sempre più diffusa.

Come molti avranno notato la superficie non è mai liscia, a meno che non si abbiano stampanti da qualche decina di migliaia di € o per usi particolari.

Le comuni stampanti FDM, le classiche a filamento per intenderci, lasciano sempre i segni dei vari layer.

Anni fa avevo stampato con una macchina cinese un artiglio di velociraptor a dimensione reale. Il materiale era un orribile PLA verde fluo e il risultato è quello che vedete nel video sotto.

Ho quindi provato a dargli un po' di decenza e realisticità.

Per far ciò ho usato un primer riempitivo da carrozzeria.



Questo il link al primer