https://storieefoto.blogspot.com/2018/04/un-bidone-in-una-fredda-notte-dinverno.html
mi imbattei in uno strano cerchio che ha tutta l'aria di essere molto antico.
Solo ora sono riuscito a lavorare le foto per cercare di renderlo visibile unendo tutta una serie di scatti in foto panoramiche.
La struttura che assomiglia un chromlec o un cerchio costituito da menhir si trova nel comune di Monastero Vasco (Cn) e, come spesso accade, è conosciuto dagli anziani come il cerchio delle masche (figure mitologiche somiglianti a piccole streghe molto frequenti nei racconti per bambini di questi luoghi).
Io non ho trovato documentazione a riguardo nelle biblioteche locali, a mio modesto modo di vedere andrebbe studiato da gente competente, sempre che non sia già stato fatto. Ho anche avvisato il comune e spero mi diano qualche notizia in caso qualcosa si muova.
L'unica cosa che mi fa sperare sia stato studiato da qualcuno è il fatto che nel romanzo storico di Domenico Danna "Odino del monastero" si parla di un pian d'le masche di "gaspar" e gaspar è proprio il nome dei boschi in quella zona.
Il cerchio si trova su un bricco che domina la valle sottostante ed è costituito da 6 o 7 grossi massi tondeggianti di circa 70 cm disposti perfettamente più un masso centrale di circa le stesse dimensioni. Il diametro a occhio direi che è di una decina di metri. Non escluderei che alcuni siano caduti.
Verso il lato che si affaccia al versante più ripido del monte è presente un mucchio di pietre di piccola taglia che probabilmente sono state ammucchiate negli anni per rimuoverle dai terreni circostanti.
Un po' più in basso lungo il cambio di pendenza è presente un muro realizzato a secco con pietre abbastanza grandi, come a delimitare tutta la zona.
Salendo la prima struttura che si incontra è il muraglione a secco realizzato in pietre abbastanza grandi. Qui ripreso dove fa angolo.
Salendo si trova il cerchio.
Come vedete nell'ultima foto in fondo dietro le piante è presente il mucchio di pietre. Da sopra la visuale è questa.
Poco sotto il mucchio ci sono altre pietre disposte in fila.
Come sempre li trovate in alta definizione sui miei profili 500px e flickr.
In conclusione non ho le competenze per dire cosa potrebbe essere, magari è solo una costruzione realizzata in tempi moderni, ma mi piace pensare a un piccolo stonehenge nostrano.
Come sempre vi ringrazio per aver avuto voglia di leggere fino e se vi è piaciuto vi lascio due letture interessanti. Grazie mille.