lunedì 27 novembre 2017

RISOLUZIONE Problema con messa a fuoco fotocamera Huawei p10 plus

RISOLTO, SE VI TROVATE COME NELLE IMMAGINI SOTTOSTANTI ANDATE IN FONDO.

Seguitemi con tutorial e guide anche su youtube, iscrivetevi al canale di STORIE E FOTO





Canele Youtube Storie e foto


Da ieri sera il mio Huawei P10 Plus fa foto sfocate come quella sottostante.

Problema messa a fuoco fotocamera Huawey p10 plus sfocato

Potete vedere come la parte bassa dell'immagine è quasi a fuoco mentre quella alta è completamente fuori fuoco.
Il problema si attenua facendo foto ravvicinate stile macro o con la fotocamera frontale.
Pensavo ad un problema hardware causato da qualche leggero urto. Tengo a precisare che ad oggi mi sarà caduto forse una o due volte da un'altezza non maggiore di mezzo metro e che il cellulare è praticamente nuovo avendolo acquistato a settembre come vi avevo raccontato qui.


Fino ad oggi non ha mai avuto nessun problema, da ieri sera sono in queste condizioni. Ho provato anche a fare un ripristino di sistema alle condizioni di fabbrica, ma non ho avuto risultati.

Oggi grazie ad una conoscente scopro che anche lei ha lo stesso problema e mi fa notare come, impostando il bianco e nero direttamente in camera, il problema sparisce. Giudicate voi nelle due immagini scattate dalla stessa posizione con lo stesso soggetto.


Problema messa a fuoco fotocamera Huawey p10 plus sfocato

Problema messa a fuoco fotocamera Huawey p10 plus sfocato

Questo fenomeno credo sia dovuto al fatto che le foto in bianco e nero vengono ottenute tramite la fotocamera di destra e quelle a colore la sinistra.

Oggi ho contattato la casa madre Huawei segnalando il problema dello sfocato sul P10 plus questa è stata la risposta.
Non si capisce se sono al corrente del problema dicendomi di attendere un aggiornamento o se non hanno capito la mia richiesta.
Fatto sta che il problema sembra diffuso, vi terrò aggiornati.

Gentile cliente, grazie per aver contattato Huawei. Ci dispiace per il disagio da lei riscontrato, le consigliamo di attendere un futuro aggiornamento dove potra' risolvere la disfunzione che lei ha riscontrato. Oppure, puo' inviare il dispositivo in un nostro centro assistenza autorizzato per potero far periziare. Può contattare il centro autorizzato più vicino a lei cercandolo al seguente link: http://consumer.huawei.com/it/support/service-center/index.htm , o c'è la possibilità di richiedere il servizio via corriere sul nostro sito ufficiale . http://consumer.huawei.com/it/support/express-repair/index.htm . Nella speranza che possa risolvere al piu' presto la situazione, rimaniamo a sua completa disposizione per ulteriori dubbi o domande. La informiamo inoltre che nei prossimi giorni ricevera' un sondaggio per valutare la qualita' del supporto ricevuto tramite questa e-mail. Grazie per averci contattato su mobile.it@huawei.com Cordiali saluti, Assistenza tecnica Huawei -------------------------------------------------------------------------------------------------- Come possiamo aiutarti! http://consumer.huawei.com/it/support/index.htmhttps://www.facebook.com/HuaweiMobileIT/ https://twitter.com/HuaweiMobileIT/

Se qualcuno avesse qualche notizia non esiti a scriverlo nei commenti qui sotto.

AGGIORNAMENTO 28/11/2017 RISOLTO RISOLTO


Stasera mi ero deciso a portare il telefono in assistenza ma, prima ho fatto un'ultima ricerca su siti in lingua inglese e, come quasi sempre accade, ho trovato uno che ha risolto il mio stesso problema.
Il modo non è molto canonico, ma a quanto pare funziona.
Praticamente per risolvere il problema dello sfocato sul Huawei P10 bisogna sbatterlo.
Sul sito viene suggerito di far cadere da un'altezza di 10 cm circa il cellulare con lo schermo rivolto verso il basso su un piano rigido.
Io non fidandomi e non volendo rischiare altri danni l'ho sbattuto sul palmo della mano. Dopo 4 colpi abbastanza decisi la fotocamera si è rimessa a funzionare correttamente.
Ho suggerito il trattamento all'amica che aveva lo stesso problema ed anche a lei la fotocamera è tornata a funzionare correttamente.

Ho segnalato all'assistenza questo strano fenomeno, che a mio modesto parere è legato all'hardware della messa a fuoco, ma ho ricevuto come risposta che l'anomalia verrà risolta con un futuro aggiornamento.
Quindi la casa madre è convinta sia comunque un problema dovuto al software. Probabilmente riescono a fare firmware di così basso livello che muovono anche gli ingranaggi.



Aggiornamento 13/02/2018

Non ho portato il telefono in assistenza perché mi han detto che ad oggi la casa madre non riconosce il guasto e non possono farci nulla.
In questi mesi ho anche notato alcuni problemi relativi al software come la scarsa precisione del touch durante la scrittura e il fatto che certe applicazioni si bloccano dopo un riavvio. 
Mi capita sovente che Dropbox resta bloccato e devo aprirlo una volta per farlo ripartire, mentre dovrebbe funzionare in background. Relativamente alla tastiera invece molte volte, quando scrivo un messaggio, mi si apre in automatico la lista delle emoticons o certe lettere si perdono per strada con una strana frequenza.

Aggiornamento 24/04/2018

Dopo qualche mese la casa madre Huawei ha riconosciuto il guasto come difetto.
Un mese fa mi sono deciso a portare il telefono in un centro assistenza, mi è tornato oggi come nuovo dopo 24 giorni. Nel frattempo mi si era creato anche una macchia al centro del sensore quindi mi hanno pulito pure quello.

Qui trovate alcuni link sul noto rivenditore per confrontare le varie versioni di Huawei.