mercoledì 12 aprile 2023

Come recuperare oro da piatti e bicchieri

Oggi ho deciso di fare un nuovo esperimento, purtroppo ho rotto una vecchia coppetta che apparteneva alla mia lontana zia. Era un oggetto molto prezioso per mia madre, ma purtroppo è caduto e non c'è modo di ripararlo. Tuttavia, ho notato che c'era una foglia d'oro all'interno della coppetta, e ho deciso di vedere se fosse possibile recuperarla.

Ho effettuato alcuni test, come l'utilizzo di acido nitrico e acido cloridrico per vedere se l'oro si sciolgeva o si staccava. Dopo aver provato l'acqua regia, ho finalmente ottenuto l'oro disciolto dalla coppetta e ho filtrato la soluzione. Purtroppo, dopo un giorno, ho notato che il quantitativo di oro ottenuto era molto ridotto.

In ogni caso, è stato un esperimento molto interessante e stimolante, e ho imparato molto su come recuperare l'oro da oggetti danneggiati. Spero che il video vi sia piaciuto e vi abbia dato qualche spunto per nuovi esperimenti. Ci vediamo al prossimo video!



Nessun commento:

Posta un commento