giovedì 23 febbraio 2023

Come realizzare un bulino scalpello a partire da una punta di trapano: un tutorial pratico

Ciao a tutti,

oggi voglio presentarvi un video in cui mostro come ho creato unao scalpello o bulino per incidere i metalli utilizzando una vecchia punta per trapano che non funzionava più. Ho creato il manico personalmente e l'ho temprato, ottenendo un risultato finale davvero soddisfacente.

Ho prima scaldato la vecchia punta e l'ho modellata con la levigatrice per ottenere una sezione di circa un millimetro. Dopo aver temperato la punta, ho usato la tecnica del rinvenimento al giallo per ottenere la durezza desiderata.

Per il manico, ho utilizzato un pezzo di castagno che ho tagliato e poi ho applicato dell'olio per proteggere il legno durante la fase di affilatura.

Infine, ho affilato la punta con due pietre, una con una grana più spessa e l'altra con una grana più fine, ottenendo un risultato finale preciso e funzionale.

Se siete interessati a vedere il video completo del processo di creazione, potete trovarlo qui. Spero che questo post vi sia stato utile e vi abbia ispirato a creare le vostre punte di trapano personalizzate!



Nessun commento:

Posta un commento