sabato 13 agosto 2022

Un saluto ad un "nonno" divulgatore

Ho appena letto della dipartita di Piero Angela.

Se oggi sono quello che sono ed esiste questo blog con tutti i suoi social allegati lo devo sicuramente anche un po' a lui.

Ricordo negli anni '80 i pochi canali in tv e le serate passate con mio papà a vedere le prime puntate di Quark, quella sigla disegnata coi primi calcolatori elettronici e la musica diventata un inno alla divulgazione scientifica.

Poi son arrivati gli anni '90 e le prime puntate di Super Quark, quando hai fatto gli speciali sul corpo umano, i pianeti ed i dinosauri hai aiutato milioni di studenti ad avere buoni risultati a scuola.

In adolescenza non nascondo di aver raccontato le peggiori scuse agli amici per stare a casa a vedere le tue trasmissioni.

Mi hai insegnato ad essere curioso e capire il mondo con razionalità.

Oggi era raro vederti in tv e alla soglia dei 40 anni non ti nascondo che mi hai fatto scendere una lacrima.

Pochi uomini lasciano un ricordo sulla terra e ancora meno lasciano un ricordo buono.

Ho un solo rammarico quello di non averti conosciuto.

Divulga forte ovunque tu sarai.





Nessun commento:

Posta un commento