sabato 8 agosto 2020

Riparazione telecomando televisore Samsung

Come per il motore del frigo vi metto due note tecniche su come riparare schede elettroniche.
E' stato l'argomento dell'ultimo video pubblicato sul canale.



Nel mio caso si trattava di un telecomando per un televisore Samsung, ma questo metodo può essere usato per riparete pulsanti, controller di videogiochi xbox e playstation e qualsivoglia ogni altro dispositivo che funziona in questa maniera.
I telecomandi son tutti uguali e quasi sempre, quando smettono di funzionare i problemi possono essere due; la scheda si è sporcata o i contatti sotto i bottoni si sono consumati.
In entrambi i casi il risultato è che non scorre più corrente tra i due elettrodi e il telecomando non invia più il segnale al televisore.

Per prima cosa come facciamo ad accoregerci se un telecomando non funziona più?
Potete sfruttare la fotocamera del cellulare per vedere se esce il segnale dal led infrarossi, infatti, mentre il nostro occhio è insensibile alla lunghezza d'onda infrarossa, il sensore del cellulare la vede e vi mostrerà il led che si accende e spegne quando premete un pulsante.

Se solo alcuni tasti emettono il segnale siete nel caso che vi descrivevo sopra, invece se non funzionano in blocco probabilmente avete solamente le pile scariche.

Una volta smontato il telecomando, la prima cosa da fare è quella di pulirlo.
Assicuratevi che non ci sia nessuna batteria che alimenta il vostro dispositivo e lavatelo tranquillamente sotto l'acqua corrente con uno spazzolino e un po' di sapone.
Potete anche usare anche alcol isopropilico ma è costoso e tossico.

Dopo aver lavato dovrete far asciugare per bene la scheda elettronica, un metodo per assicurarsi che l'acqua sia stata eliminata è quello di bagnare il circuito con alcol e attendere che evapori.
La soluzione migliore sarebbe quella di mettere la scheda elettronica appena lavata in un fornetto a 60-70 °C e assicurarsi che sia completamente essicata. In questo modo potete velocizzare il lavoro, ma se non avete fretta anche l'alcol va bene.

A questo punto guardate gli elettrodi e i vari componenti saldati sulla schedina, se non ne vedete nessuno bruciato o consumato quasi sicuramente quando rimonterete il telecomando riprenderà a funzionare correttamente.

In caso negativo potete sostituire i gommini di grafite sotto i pulsanti con dei dischetti di carta d'alluminio incollati come nella foto seguente.


Se anche così il telecomando continua a non funzionare vi conviene comprarne uno nuovo o prenderne uno universale.




Nessun commento:

Posta un commento