mercoledì 5 giugno 2019

Come non farsi fregare e risparmiare su Ebay

Questa sera ho pensato di darvi due regolette da seguire per non farsi fregare e risparmiare su Ebay.




Collezionando da anni materiale militare mi capita sovente di frequentare le aste on-line o i vari siti di compravendita alla ricerca del pezzo mancante.

Fermo restando che secondo me gli acchiappi migliori si fanno ai mercatini della domenica anche sul web a volte capita l'affare.

Il web è da una parte patria della libertà d'informazione ma, dall'altra, luogo in cui si nascondono insidie di ogni genere.

Proverò a descrivervi qualche piccolo stratagemma per evitare di finire nei pasticci usando Ebay e magari risparmiare qualche euro.

Partiamo da come funziona Ebay. La nota piattaforma non è altro che un sito di compravendita online tra privati e/o aziende con offerte all'asta. Vince chi, allo scadere del tempo, ha offerto la cifra più alta.

Capito questo concetto partiamo dalla prima regola, l'offerta va fatta il più tardi possibile, idealmente l'ultimo secondo prima che l'asta scada.

Perchè è necessario fare l'offerta alla fine?

Perchè farla prima non fa altro che alzare il prezzo dell'oggetto. Questo va sia a discapito di chi sta facendo l'offerta sia ad un altro compratore potenziale che, se vincesse, si sarebbe visto alzare il prezzo. In poche parole rilanciare molto prima della scadenza non fa altro che agevolare il venditore che vede il prezzo lievitare.
Inoltre fare l'offerta all'ultimo ci tutela dal giochetto del "Rilancio offerta".

Il rilancio offerta non è altro che una piccola truffa

Cercherò di spiegarvela brevemente.

Il venditore si mette d'accordo con un amico che rilancerà sempre l'offerta in modo da far salire il prezzo il più possibile.
Questo compratore fasullo, d'accordo col venditore, una volta vinta l'asta rinuncerà all'acquisto. 
Ciò è permesso da Ebay per salvaguardare i clienti da eventuali errori su offerte non volute.
A questo punto però, il venditore saprà chi è stato il penultimo a rilanciare e saprà anche quanto quest'ultimo era disposto ad offrire, in questo modo potrà contattare privatamente il compratore, ignaro di tutto, che si vedrà offrire l'oggetto desiderato guarda a caso al prezzo che aveva offerto. 
A me è già capitato più di una volta, normalmente in questi casi ripondo al venditore truffaldino che, se vuole vendermi quell'oggetto, lo comprerò al minimo che avevo offerto e non al massimo, normalmente la cosa non si conclude e il venditore finisce nella lista nera.

Se l'offerta si fa agli ultimi secondi questo raggiro non funziona e non si corre il rischio di lottare al rilancio con un altro possibile cliente. Se tutti facessero così si comprerebbe meglio e a prezzi più bassi. Logicamente bisogna avere in testa quanto si vuole spendere e una buona capacità di stima sul prezzo del pezzo desiderato.

Parliamo ora dei venditori.

Io normalmente acquisto sempre e solo da chi ha feedback al 100% che accetti pagamenti con Paypal o bonifico bancario. 
Prima di fare offerte andate a farvi un giro sulla pagina del venditore e guardate cosa ha venduto in passato. Se son tutti oggetti da 2 o 3 € e adesso sta vendendo un pezzo da mille ci sono buone probabilità che dietro ci sia una fregatura.
Verificate anche cosa ha venduto in passato, un collezionista di monete è difficile che fino a due giorni prima vendesse altro.

Parlando dei metodi di pagamento il migliore a livello di comodità e sicurezza è Paypal, al secondo posto c'è il bonifico ed infine la carta Postepay che cerco di usare il meno possibile per ragioni di costro e impossibilità di sapere se chi riceve i soldi è effettivamente chi mi sta vendendo l'oggetto.
Ho amici che si son presi belle fregature usando Postepay e non sono riusciti ad avere indietro i soldi nonostante denunce e spese legali.

Se si compra sovente da un venditore si può anche provare a contattarlo e concludere la compravendita fuori dai canali Ebay, in questo caso si cercherà di trovare un accordo sul prezzo che dovrebbe essere pi un po' più basso visto che il venditore non pagherà le commissioni alla piattaforma.

Un altro trucchetto è quello di osservare le aste degli oggetti interessati, se l'asta va deserta, si può provare a contattare il venditore per cercare di avere un prezzo più basso visto che, nonostante l'enorme visibilità data dal sito, nessuno ha fatto offerte.

Parlando degli altri siti di e_commerce: subito, wish, ecc. state attenti da chi comprate e a quali metodi di pagamento accettano. Un trucco per vedere se il venditore vi sta provando a fregare è quello di "rompere le scatole". Si proprio così, prima di acquistare fate molte domande, chiedete degli sconti, altre foto, magari un video dell'oggetto per vederlo alla luce naturale. 
Se vi risponderà sempre con gentilezza, senza cercare di forzare l'acquisto siete sulla buona strada. Verificate che le foto inviate siano recenti andando nelle proprietà delle immagini, infine fate una ricerca utilizzando google immagini per verificare che la foto non sia stata scaricata dal web.






Un'ultima considerazione la faccio su Paypal, è il più sicuro ma, ha tariffe per i venditori davvero care, sovente vi chiederanno di usare altri metodi di pagamento o di trasferire il denaro "come amico".
Potete farlo, il venditore non paga le commissioni, ma perderete la tutela di Paypal in caso di controversia.

Quello che vi ho scritto stasera son piccole accortezze ma, quando manca il contatto personale che si ha nelle trattative viso a viso, possono salvarvi da brutte sorprese.
Inoltre ricordatevi che nel collezionismo una fregatura prima o poi capita a tutti...quindi non spaventatevi.







Nessun commento:

Posta un commento