E' una vecchia smerigliatrice della Bosh, funziona bene ma è adatta a spianare o levigare tavole, a me serviva più una grinder da coltellinai. Sono macchine in cui il nastro scorre in verticale e, tramite un piano perpendicolare alla direzione di scorrimento, si può smerigliare le lame per ottenere la forma voluta. Per chi non l'avesse mai viste quelle professionali sono fatte così:
Io non posso permettermene una di questo genere ed inoltre non avrei neppure lo spazio dove metterla.
Ci ho messo un po' a pensare come fare la struttura, volevo costruire qualcosa che fosse smontabile e che mi permettesse in poche mosse di rimuovere la smerigliatrice dal supporto per poterla usare da sola, inoltre volevo mantenere la possibilità di sostituire il nastro senza doverla smontare dal mobiletto.
Per prima cosa ho realizzato uno spessore per poter fissare la smerigliatrice al montante.
Fortunatamente questo modello della Bosh ha due forti filettati M6 che sono perfetti per fissarla.
A questo punto con pezzi di recupero ho costruito un telaio che fosse in grado di sostenere il peso della levigatrice. Sono le classiche tavole in abete che si trovano da ogni negozio per il fai da te.
Qui vedete la smerigliatrice montata. Il lato sinistro permette di smontare il nastro senza staccare la levigatrice dal telaio. Cosa molto utile quando si deve usare grane diverse a seconda della finitura che si vuole dare alla lama.
Dopo alcune prove di tenuta e aver verificato che il nastro fosse in bolla col piano ho iniziato a costruire l'area di lavoro. Per poter montare e smontare facilmente il piano su cui si lavora ho realizzato due perni ad incastro.
Dal lato opposto per fissare il piano di lavoro al telaio ho fatto due fori passanti in cui mettere due viti.
Su questa struttura ho poi fissato il piano di lavoro definitivo realizzato con un pezzo di MDF, anche lui di recupero.
Infine ho verniciato il tutto per dare un minimo di decenza estetica al tutto.
Una volta finita, dopo le prime prove, mi sono accorto che la polvere non veniva portata via e rimaneva nella struttura. Mi sono quindi costruito un raccordo per poter attaccare il mio bidone aspiratutto alla bocchetta dove era inserita la sacca raccogli polvere.
L'ho realizzato stampandolo in 3d con del PLA, era il più facile da usare e sono agli inizi con questa tecnologia.
Non vi ho messo le misure precise dei singoli pezzi perchè penso che, a meno che non abbiate una levigatrice come la mia, siano praticamente inutili. In ogni caso credo che l'idea possa essere usata per qualsiasi smerigliatrice a nastro che abbiate.
Come per gli altri articoli vi lascio i link alla mia attrezzatura.
Il mio banco sega e alcuni strumenti molto utili
Qui un po' di tavole
Nessun commento:
Posta un commento