lunedì 27 novembre 2017

RISOLUZIONE Problema con messa a fuoco fotocamera Huawei p10 plus

RISOLTO, SE VI TROVATE COME NELLE IMMAGINI SOTTOSTANTI ANDATE IN FONDO.

Seguitemi con tutorial e guide anche su youtube, iscrivetevi al canale di STORIE E FOTO





Canele Youtube Storie e foto


Da ieri sera il mio Huawei P10 Plus fa foto sfocate come quella sottostante.

Problema messa a fuoco fotocamera Huawey p10 plus sfocato

Potete vedere come la parte bassa dell'immagine è quasi a fuoco mentre quella alta è completamente fuori fuoco.
Il problema si attenua facendo foto ravvicinate stile macro o con la fotocamera frontale.
Pensavo ad un problema hardware causato da qualche leggero urto. Tengo a precisare che ad oggi mi sarà caduto forse una o due volte da un'altezza non maggiore di mezzo metro e che il cellulare è praticamente nuovo avendolo acquistato a settembre come vi avevo raccontato qui.


Fino ad oggi non ha mai avuto nessun problema, da ieri sera sono in queste condizioni. Ho provato anche a fare un ripristino di sistema alle condizioni di fabbrica, ma non ho avuto risultati.

Oggi grazie ad una conoscente scopro che anche lei ha lo stesso problema e mi fa notare come, impostando il bianco e nero direttamente in camera, il problema sparisce. Giudicate voi nelle due immagini scattate dalla stessa posizione con lo stesso soggetto.


Problema messa a fuoco fotocamera Huawey p10 plus sfocato

Problema messa a fuoco fotocamera Huawey p10 plus sfocato

Questo fenomeno credo sia dovuto al fatto che le foto in bianco e nero vengono ottenute tramite la fotocamera di destra e quelle a colore la sinistra.

Oggi ho contattato la casa madre Huawei segnalando il problema dello sfocato sul P10 plus questa è stata la risposta.
Non si capisce se sono al corrente del problema dicendomi di attendere un aggiornamento o se non hanno capito la mia richiesta.
Fatto sta che il problema sembra diffuso, vi terrò aggiornati.

Gentile cliente, grazie per aver contattato Huawei. Ci dispiace per il disagio da lei riscontrato, le consigliamo di attendere un futuro aggiornamento dove potra' risolvere la disfunzione che lei ha riscontrato. Oppure, puo' inviare il dispositivo in un nostro centro assistenza autorizzato per potero far periziare. Può contattare il centro autorizzato più vicino a lei cercandolo al seguente link: http://consumer.huawei.com/it/support/service-center/index.htm , o c'è la possibilità di richiedere il servizio via corriere sul nostro sito ufficiale . http://consumer.huawei.com/it/support/express-repair/index.htm . Nella speranza che possa risolvere al piu' presto la situazione, rimaniamo a sua completa disposizione per ulteriori dubbi o domande. La informiamo inoltre che nei prossimi giorni ricevera' un sondaggio per valutare la qualita' del supporto ricevuto tramite questa e-mail. Grazie per averci contattato su mobile.it@huawei.com Cordiali saluti, Assistenza tecnica Huawei -------------------------------------------------------------------------------------------------- Come possiamo aiutarti! http://consumer.huawei.com/it/support/index.htmhttps://www.facebook.com/HuaweiMobileIT/ https://twitter.com/HuaweiMobileIT/

Se qualcuno avesse qualche notizia non esiti a scriverlo nei commenti qui sotto.

AGGIORNAMENTO 28/11/2017 RISOLTO RISOLTO


Stasera mi ero deciso a portare il telefono in assistenza ma, prima ho fatto un'ultima ricerca su siti in lingua inglese e, come quasi sempre accade, ho trovato uno che ha risolto il mio stesso problema.
Il modo non è molto canonico, ma a quanto pare funziona.
Praticamente per risolvere il problema dello sfocato sul Huawei P10 bisogna sbatterlo.
Sul sito viene suggerito di far cadere da un'altezza di 10 cm circa il cellulare con lo schermo rivolto verso il basso su un piano rigido.
Io non fidandomi e non volendo rischiare altri danni l'ho sbattuto sul palmo della mano. Dopo 4 colpi abbastanza decisi la fotocamera si è rimessa a funzionare correttamente.
Ho suggerito il trattamento all'amica che aveva lo stesso problema ed anche a lei la fotocamera è tornata a funzionare correttamente.

Ho segnalato all'assistenza questo strano fenomeno, che a mio modesto parere è legato all'hardware della messa a fuoco, ma ho ricevuto come risposta che l'anomalia verrà risolta con un futuro aggiornamento.
Quindi la casa madre è convinta sia comunque un problema dovuto al software. Probabilmente riescono a fare firmware di così basso livello che muovono anche gli ingranaggi.



Aggiornamento 13/02/2018

Non ho portato il telefono in assistenza perché mi han detto che ad oggi la casa madre non riconosce il guasto e non possono farci nulla.
In questi mesi ho anche notato alcuni problemi relativi al software come la scarsa precisione del touch durante la scrittura e il fatto che certe applicazioni si bloccano dopo un riavvio. 
Mi capita sovente che Dropbox resta bloccato e devo aprirlo una volta per farlo ripartire, mentre dovrebbe funzionare in background. Relativamente alla tastiera invece molte volte, quando scrivo un messaggio, mi si apre in automatico la lista delle emoticons o certe lettere si perdono per strada con una strana frequenza.

Aggiornamento 24/04/2018

Dopo qualche mese la casa madre Huawei ha riconosciuto il guasto come difetto.
Un mese fa mi sono deciso a portare il telefono in un centro assistenza, mi è tornato oggi come nuovo dopo 24 giorni. Nel frattempo mi si era creato anche una macchia al centro del sensore quindi mi hanno pulito pure quello.

Qui trovate alcuni link sul noto rivenditore per confrontare le varie versioni di Huawei.


51 commenti:

  1. Hk lo stesso problema, ho fatto la prova della 'botta'. Le prime foto le fa correttamente, poi torna al problema precedente. Questo mi fa pensare che il problema sia HW e che nln possa essere risolto con un aggiornamento. Grazie comunque per le informazioni che mi hai dato
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita. Si anche per me il problema è HW, quasi sicuro. Io mi devo ancora decidere a portarlo in assistenza.

      Elimina
    2. Anch'io stesso problema della sfocatura, non mi era caduto e tutto ad un tratto non mi focalizzava più le immagini, ho provato i 4 colpi sul palmo della mano ed ha funzionato✌🏻..

      Elimina
  2. Stesso problema...

    Risolto sbattendo il telefono. Magari l'allineamento/assetto della telecamera accessoria.... no è perfettose basata un clpo a provocare/risolvere il problema...
    Per ora va.
    Grazie della dritta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine io portato in assistenza...adesso non mi è più successo...

      Elimina
  3. Anche io lo strsso identico problema, ho seguito il consiglio del colpetto e per adesso va, speriamo che rimanga così perchè è veramente snervante non riuscire a fare una foto decente con un cellulare così..grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine io portato in assistenza...adesso non mi è più successo...

      Elimina
  4. Buonasera
    anche io risolto con i 4 colpi sulla mano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si alla fine io per una soluzione definitiva l'ho mandato in assistenza ero stufo di sbatterlo ogni volta che dovevo fare una foto...
      PS: grazie per la visita

      Elimina
    2. ....io l'ho mandato in assistenza. Di omo di aver sostituito la fotocamera. Ma foto a 20cm di testi risultano sfocate....Lei a da 12mp ... che schifo

      Elimina
  5. Svuotando cache fotocamera sembra non dare problemi

    RispondiElimina
  6. Stesso identico problema ma con un p9. Dove lo posso portare in assistenza? Ho provato di tutto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la visita, portalo dove lo hai comprato ti aiuteranno

      Elimina
  7. stesso problema, con i 4 colpetti sembra risolto ma se dovesse ripetersi lo portero' di sicuro in assistenza.
    grazie dell'aiuto

    RispondiElimina
  8. Stesso problema anche per me, 4 colpi come descritto sul palmo della mano e la telecamera mette nuovamente a fuoco.
    Speriamo che duri.
    Grazie per il consiglio.
    Massimo

    RispondiElimina
  9. Purtroppo ho verificato che dopo qualche ora la telecamera torna fuori fuoco.

    RispondiElimina
  10. A me ormai non funziona più nemmeno a sbattere...

    RispondiElimina
  11. Grande!! Non sapevo come risolvere il problema e ho seguito il tuo consiglio.....Funziona!!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie del consiglio appena provato e funziona

    RispondiElimina
  13. Anche io ho risolto con 4 colpetti sulla mano :-)

    RispondiElimina
  14. Stesso problema Con UMIDIGI one pro ,4 colpetti e risolto ,provato con app ma niente ,altri siste neanche.

    RispondiElimina
  15. Grazieeeee appena sbattuto il telefono e funzionaaaa

    RispondiElimina
  16. Io ho il Mate 9. Me lo ha regalato un collega, era del figlio e glielo ha ricomprato perché aveva lo stesso problema della messa a fuoco.

    Incredibile, ma vero ho provato a sbatterlo sul palmodella mano e adesso funziona a alla grande.
    Grazie

    RispondiElimina
  17. Problema identico con il mate9
    Domattina provo...con le luci del giorno se funziona la messa a fuoco...
    Grazie del consiglio!!

    RispondiElimina
  18. In effetti sembra funzionare...ho provato col p9 della mia compagna, la messa a fuoco a ricominciato a fare il suo divere

    RispondiElimina
  19. In effetti sembra funzionare...ho provato col p9 della mia compagna, la messa a fuoco a ricominciato a fare il suo divere

    RispondiElimina
  20. Qui, se potessi cambiare il costo di tutta la fede. Hai bisogno di aiuto spirituale, incantatore per curare tutti i tipi di malattie incantesimo di gravidanza, incantesimo finanziario, incantesimo di promozione aziendale, incantesimo di lotteria, ex incantesimo, incantesimo d'amore, incantesimo di vendetta, lupus e molti altri. Allora sei il benvenuto nella mia casa di erbe. DM ?? per qualsiasi aiuto spirituale, contattami su WhatsApp: +2348129175848 o e-mail: ededetemple@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Risolto come descritto ma a volte ritorna...Ma ho, pero',
    l'impressione che le foto non siano piu' come quelle scattate inizialmente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh come descritto è un metodo alternativo...io alla fine infatti l'avevo portato in assistenza.

      Elimina
  22. 5 colpi sul palmo della mano ed è tornata come prima....non ci credevo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dimenticato di scrivere il modello: P9.

      Elimina
    2. eh son prodotti cinesi..che hanno questo noto baco. Anche alcuni samsung.

      Elimina
  23. Stesso problema da ieri vediamo cosa succede se lo sbatto

    RispondiElimina
  24. Buonasera la fotocamera facciale quando faccio una videochiamata viene adottata cs può essere e cm posso aggiustarla?le foto e i video li fa bene

    RispondiElimina
  25. Grazie mille per aver condiviso la risoluzione. Mia madre ha un P10 ed era da tempo che la fotocamera aveva lo stesso problema riscontrato qui. Sbattuto più volte sul palmo della mano è tornato come nuovo.

    RispondiElimina
  26. Idem.... stesso problema...risolto con i quattro colpi di hokuto. Speriamo bene!!! Grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  27. Anche io stesso problema e risolto con 4 colpi sulla mano!!!

    RispondiElimina
  28. Lasciato cadere da 10-15 cm su scrivania, per ora funziona...

    RispondiElimina
  29. Mi sono abituato ormai.....x ogni foto 4/5 colpetti sulla mano.....assurdo

    RispondiElimina
  30. Honor 8 di ormai 3 anni

    Non ci voglio credere... Un colpetto sul palmo della mano e la situazione è notevolmente migliorata. Non so per quanto tempo, ma sicuramente è una soluzione.
    Grazie grazie grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso telefono, stesso problema. Speriamo che questa soluzione resista per un po' di tempo.

      Elimina
  31. Usato sistema sbattitura!!!! Tornato a posto la fotocamera funziona bene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai è un po' vecchio ma anche il mio tiene ancora...

      Elimina