martedì 15 aprile 2014

Medaglia commemorativa della 9° Armata della Campagna di Grecia e Jugoslavia

Stasera su storie e foto volevo mostrarvi l'ultimo mio acquisto.
Anche se non è una medaglia molto ricercata mi completa il quadretto dei distintivi romboidali di questa discussione essendo inerente al fronte balcanico.

http://storieefoto.blogspot.it/2014/03/trio-del-distintivo-della-campagna.html

Si tratta della medaglia della nona armata per la campagna di Grecia e Jugoslavia 28 Ottobre 1940 23 Aprile 1941 XIX come si può intuire dalle scritte sul fronte.
Sul retro invece reca le scritte Mik Me Krye Me Bese e Burrni che significa Amico Fino al Sacrificio con Fede e Coraggio.

Se ne conoscono di diverse versioni, in bronzo come questa, in zama, zama bronzata (più rara) e in argento, ne esistono anche versioni più grandi non portabili senza anello da usare come fermacarte.
Non essendo una medaglia ufficiale si crede non esista un diploma di conferimento, probabilmente veniva consegnata senza nessuna cerimonia o comprata direttamente dai militari.

Questa ha anche il nastrino originale che molto sovente viene scambiato con quelle di altre medaglie. In questo caso i colori sono sbiaditi specialmente il verde come potete vedere, ma questo è un indice di originalità, quindi va bene così. I colori in origine dovevano essere al centro il tricolore, attorniato da una striscia blu per parte e poi da una striscia rossa su un lato e arancio sull'altro.

L'incisore di questa medaglia commemorativa della 9 armata fu Mario Nelli.

La si trova a prezzi molto vari e molte volte, a mio modesto parere, troppo alti anche perché quasi sempre il nastrino non è quello originale, io l'ho pagata una quarantina di euro in condizioni ottime col nastrino sbiadito ma originale.





Nessun commento:

Posta un commento